La chiesa è ispirata al Pantheon di Parigi e presenta una pianta a croce greca sormontata dalla celebre cupola, che domina il panorama della città ed è pertanto uno dei suoi simboli più conosciuti.
La cattedrale si trova sulla sommità di Piazza del Senato, nel cuore del centro storico di Helsinki.
Havis Amanda a Helsinki
Havis Amanda è la bella fontana di bronzo, simbolo indiscusso della città di Helsinki. Progettata da Ville Vallgren e costruita a Parigi nel 1906, fu montata nella piazza del mercato (Kauppatori) di Helsinki nel 1908.
Secondo il suo autore la statua simboleggiava la rinascita di Helsinki attraverso la figura della giovane donna nuda che emerge dalle onde del mare.
La statua ha un'altezza di 1.94 metri che diventano 5 se vi si aggiunge quella del piedistallo che la sorregge. A posare come modella per la scultura della bella Havis Amanda fu la diciannovenne parigina Marcelle Delquini.
Vallgren nominò la sua opera semplicemente Merenneito (in italiano sirena), ma ben presto iniziò ad essere soprannominata in modi vari e fantasiosi. Il più comune e con cui si designa la statua tutt'oggi nella maggior parte delle guide di viaggio e tra gli abitanti di Helsinki è quello di Havis Amanda.
Monumento a Sibelius a Helsinki
Ian Sibelius (1865-1957) è la grande personalità musicale della Finlandia. All'inizio della sua carriera fu influenzato dal romanticismo nazionale, come dimostrano l'adattamento del Kalevala e il poema sinfonico Finlandia. In seguito l'autore si orientò verso il modernismo. In mezzo al parco, accanto al suo busto, sorge un'imponente scultura (1967) di Eila Hiltunen: 580 tubi di acciaio formano un organo gigante che vibra al soffio del vento, fra il frusciare delle betulle.
Fortezza Castello di Suomenlinna a Helsinki
Costruita sull'isola antistante la città, la fortezza di Suomenlinna, che ha 250 anni, è considerata la perla di Helsinki: un'oasi naturale, circondata da un mare ed un'aria pulita. L'imbarcazione che parte dal centro città, dalla Piazza del Mercato, raggiunge Suomenlinna in soli 15 minuti.
I musei dell'isola, la presentazione multivisione, le gallerie, i ristoranti, i bar, i parchi e le spiagge rappresentano una calamita naturale anche per voi, che potrete trascorrere una giornata rilassante ed indimenticabile. Il teatro estivo, i mercati di natale, la regata Viaporin tuoppi e tutti gli altri avvenimenti dell'isola, aggiungono quel pizzico d'interesse in più che non fa mai male. In estate, per i bambini, viene organizzata una caccia al tesoro avventura, "Sulle tracce della corona scomparsa".
Suomenlinna è stata inserita nella lista dell'UNESCO che raccoglie le più importanti ed interessanti costruzioni, culture, formazioni naturali e habitat faunistici del mondo.
La chiesa di roccia The Rock Church a Helsinki
Molto interessante vale la pena visitarla. Per maggiori informazioni guardate direttamente il sito web:
http://www.sacred-destinations.com/finland/helsinki-rock-church-temppeliaukio
Cattedrale di Uspenski
Municipio
Le costruzioni del quartiere del municipio risalgono al 1700 e furono ristrutturate dall'architetto C.L. Edel per adattarle allo stile delle altre costruzioni che dominano la Piazza del Senato.
Cattedrale di Uspenski
La cattedrale ortodossa si trova nel quartiere Katajanokka, la sua costruzione fu completata nel 1868 ed è la più grande chiesa ortodossa dell'Europa occidentale.
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 16.00 (da ottobre ad aprile rimane chiusa il lunedì), sabato dalle 9.30 alle 14, domenica dalle 12.00 alle 15.00. Ingresso: libero.
Piazza del Mercato
La piazza ospita numerose bancarelle con specialità alimentari finlandesi, artigianato e souvenir.
Parco Esplanadi
Nel centro della città è luogo di numerosi eventi.
Pe la lista completa di tutti i musei che si possono visitare ad Helsinki clicca QUI
Pe la lista completa di tutti i musei che si possono visitare ad Helsinki clicca QUI